Didamatica 2018 - La call for paper
Pubblicata la Call for paper di Didamatica 2018 che si terrà a Cesena il 19-20 Aprile 2018
La scadenza per la presentazione dei lavori è tra un mese: il 5 marzo!
Questi i temi:
Prepararsi a vivere nel Nuovo Mondo Digitale
Nuovi saperi per nuovi lavori
I nuovi orizzonti tecnologici e metodologici per la formazione
“Nuovi Metodi e Saperi per Formare all’Innovazione”
La scadenza per la presentazione dei lavori è tra un mese: il 5 marzo!
Questi i temi:
Prepararsi a vivere nel Nuovo Mondo Digitale
- Platform Economy, Sharing Economy, Circular Economy, Service Economy, Gig Economy. Come possiamo prepararci al nuovo modo di produrre valore?
- Dalle auto a guida autonoma alla robotica, all’intelligenza artificiale: quali saranno gli spazi per il lavoro umano? Come può la formazione tenere il passo?
Nuovi saperi per nuovi lavori
- Nuove tecnologie digitali e nuovi lavori: cosa insegnare oggi ai giovani?
- Nuove tecnologie digitali e “vecchi lavori” rivisitati; nulla sarà più come prima!
- Algoritmi, Logica, Semantica: nuove forme di pensiero e nuova educazione al digitale.
- Women in ICT
Innovare la Formazione per formare all’Innovazione
- Nuove metodologie per formare all’innovazione per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese. Nuove tecnologie e nuove metodologie formative.
- Cambiano le competenze e cambia Il ruolo del formatore.
- “Discente-Docente-Tecnologia-Metodologia-Contenuti-Contesto”:
- le sei dimensioni che attraversano il cambio di paradigma.
- Ecosistemi digitali e nuova ecologia della mente.
- Dagli oggetti “smart”, alla ricchezza intangibile dei Big Data, alla pervasività dei “Social”:
- bastano le competenze tecniche per interagire con tutto questo?
- Etica del digitale.
- Informatica Umanistica e “Homo Digitalis” quale mutazione finale?
Nuove soluzioni formative di supporto all’alternanza scuola-lavoro
- Quali tecnologie e metodologie per supportare la cooperazione scuola-imprese?
- Alternanza scuola-lavoro: tecnologie per massimizzare lo scambio di competenze e di valori.
- Benefici, rischi e problematiche nel rapporto tra scuola e lavoro.
I nuovi orizzonti tecnologici e metodologici per la formazione
- Flipped classroom, blended teaching, peer-to-peer learning, remote teaching, gaming: quali sono le metodologie emergenti e quali sopravviveranno nel medio-lungo periodo?
- Infrastrutture Cloud, tecnologie mobili e nomadiche, macchine che apprendono, intelligenza artificiale, robot antropomorfi, assistenti virtuali (Cortana, Siri, Alexa): quale sarà l’impatto delle nuove tecnologie sui modi di studiare, apprendere, insegnare?
- MOOCs (Edx, Udacity, Coursera, Khan, Federica), TED, Wikipedia, Edutopia, Quora, Wolfram Alpha, Big Data, Linked Open Data, YouTube, Vimeo: quale senso avrà il libro di testo? Quali saranno le nuove fonti del sapere?
- BYOD (Bring your own device): un’opportunità? Pensiero Computazionale, Coding, Making e Robotica Educativa
Didattica dell'informatica nelle Scuole Primarie e Secondarie
- Informatica e Coding come meta-competenza ("Code to learn, Learn to Code") Idee, esperienze, percorsi, progetti sul territorio
- Coding e Making, Robotica Educativa
- Ambienti, linguaggi, piattaforme - Scratch, Snap!, Arduino, etc.
Commenti
Posta un commento