Didamatica 2018 - La call for paper

Pubblicata la Call for paper di Didamatica 2018 che si terrà a Cesena il 19-20 Aprile 2018

“Nuovi Metodi e Saperi per Formare all’Innovazione”

La scadenza per la presentazione dei lavori è tra un mese: il 5 marzo!



Questi i temi:

Prepararsi a vivere nel Nuovo Mondo Digitale
  • Platform Economy, Sharing Economy, Circular Economy, Service Economy, Gig Economy. Come possiamo prepararci al nuovo modo di produrre valore?
  • Dalle auto a guida autonoma alla robotica, all’intelligenza artificiale: quali saranno gli spazi per il lavoro umano? Come può la formazione tenere il passo?

Nuovi saperi per nuovi lavori
  • Nuove tecnologie digitali e nuovi lavori: cosa insegnare oggi ai giovani?
  • Nuove tecnologie digitali e “vecchi lavori” rivisitati; nulla sarà più come prima!
  • Algoritmi, Logica, Semantica: nuove forme di pensiero e nuova educazione al digitale. 
  • Women in ICT

Innovare la Formazione per formare all’Innovazione
  • Nuove metodologie per formare all’innovazione per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese. Nuove tecnologie e nuove metodologie formative.
  • Cambiano le competenze e cambia Il ruolo del formatore.
  • “Discente-Docente-Tecnologia-Metodologia-Contenuti-Contesto”:
  • le sei dimensioni che attraversano il cambio di paradigma.
La persona al centro del Nuovo Mondo Digitale
  • Ecosistemi digitali e nuova ecologia della mente.
  • Dagli oggetti “smart”, alla ricchezza intangibile dei Big Data, alla pervasività dei “Social”:
  • bastano le competenze tecniche per interagire con tutto questo?
  • Etica del digitale.
  • Informatica Umanistica e “Homo Digitalis” quale mutazione finale?

Nuove soluzioni formative di supporto all’alternanza scuola-lavoro
  • Quali tecnologie e metodologie per supportare la cooperazione scuola-imprese?
  • Alternanza scuola-lavoro: tecnologie per massimizzare lo scambio di competenze e di valori. 
  • Benefici, rischi e problematiche nel rapporto tra scuola e lavoro.

I nuovi orizzonti tecnologici e metodologici per la formazione
  • Flipped classroom, blended teaching, peer-to-peer learning, remote teaching, gaming: quali sono le metodologie emergenti e quali sopravviveranno nel medio-lungo periodo?
  • Infrastrutture Cloud, tecnologie mobili e nomadiche, macchine che apprendono, intelligenza artificiale, robot antropomorfi, assistenti virtuali (Cortana, Siri, Alexa): quale sarà l’impatto delle nuove tecnologie sui modi di studiare, apprendere, insegnare?
  • MOOCs (Edx, Udacity, Coursera, Khan, Federica), TED, Wikipedia, Edutopia, Quora, Wolfram Alpha, Big Data, Linked Open Data, YouTube, Vimeo: quale senso avrà il libro di testo? Quali saranno le nuove fonti del sapere?
  • BYOD (Bring your own device): un’opportunità? Pensiero Computazionale, Coding, Making e Robotica Educativa

Didattica dell'informatica nelle Scuole Primarie e Secondarie
  • Informatica e Coding come meta-competenza ("Code to learn, Learn to Code") Idee, esperienze, percorsi, progetti sul territorio
  • Coding e Making, Robotica Educativa
  • Ambienti, linguaggi, piattaforme - Scratch, Snap!, Arduino, etc.

Commenti

Post popolari in questo blog

La pacchia è finita

LifeComp: il framework delle competenze personali, sociali e di imparare a imparare

Bricks marzo 2023: Percorsi didattici di educazione civica e su Agenda 2030