Quanto pesano le fake news sulle elezioni?

Qualche giorno fa ho scritto un post su facebook: "Fake news. Non mi spaventa chi le mette in giro con cosciente malafede. Mi spaventa chi le condivide credendoci".

Torno sulla questione. Ho riprodotto su FB il post che ho inserito qui qualche giorno fa sui deputati e senatori più presenti in aula nella legislatura appena conclusa.
Ben due amici in risposta mi hanno postato in risposta - immagino in buona fede - un video fake con il senso "Ecco come mai risultavano così presenti: C'è il capogruppo Rosato che inserisce i cartellini degli assenti!"
Potete, se volete, guardarlo qui: https://youtu.be/Fipaq7Oqt6o.


E io ci sono anche rimasto male! Però c'erano almeno due aspetti che non mi convincevano: era un modo assolutamente sfacciato, possibile che si permettesse di farlo sotto gli occhi dei commessi, di chi presiedeva la seduta, delle opposizioni? E come mai la cosa non era finita sui giornali?
Poi ripensandoci una cosa palesemente falsa c'era:  Rosato è capogruppo alla Camera, ma chi commenta il video sottolinea che ha inserito la tessera anche per conto di Napolitano, che come ben si sa è senatore a vita. Quindi o siamo al Senato e non c'è Rosato, oppure siamo alla Camera e non c'è Napolitano.

Poi, basta cercare in Internet ed è una fake che gira da qualche giorno:
  • https://www.politicaeattualita.it/2018/02/23/senatore-furbetto-del-cartellino-la-nuova-bufala-che-impazza-su-whatsapp-video/
  • https://www.politicaeattualita.it/2018/02/25/lambasciatore-del-movimento-5-stelle-diffamatore-seriale/
Scrive Politica e attualità: "nel giro di diverse ore ha raggiunto 19.450 condivisioni ed ottenuto 413 mila visualizzazioni". Quante saranno alla fine? E quanti lo racconteranno in casa e agli amici?
Quanti non voteranno PD anche per questo?
Mi spaventa chi condivide le fake news credendoci. Ma forse devo correggere anche quanto avevo scritto: mi spaventa anche chi le crea, perché è in grado di influenzare - grazie a chi le condivide - numeri immensi.


Commenti

Post popolari in questo blog

La pacchia è finita

LifeComp: il framework delle competenze personali, sociali e di imparare a imparare

Bricks marzo 2023: Percorsi didattici di educazione civica e su Agenda 2030