Numero speciale di Bricks per USR Basilicata



Numero speciale di Bricks per l'USR Basilicata: i "paper" di un ciclo di webinar per gli Animatori Digitali della regione.

Grazie alla dott.ssa Datena e all'ing Costante. E a tutti gli autori.

Lo trovate qui: http://bit.ly/bricks-3-2018

Questo l'indice del numero AZIONE@28 PNSD ANIMATORI DIGITALI:
  • Claudia Datena - Prefazione al numero
  • Pasquale Francesco Costante - In questo numero
  • Donatella Solda - Stato di attuazione e prospettive del PNSD
  • Carmine Marinucci, Marco Di Paolo, Giovanni Piscolla - La Scuola a Rete DiCultHer e la III settimana delle culture digitali
  • Marco Di Paolo - Educare al Patrimonio Culturale nell’era digitale
  • Paolo Russo - Einstein, Sisifo e il Monumento Digitale
  • Letizia Bindi - Patrimoni immateriali e tecnologie digitali
  • Pino Dell’Aquila - Conoscere per vedere, vedere per conoscere
  • Francesco Muscolino - Pompei: il passato che incontra il futuro
  • Luca Paolini - Minecraft in classe
  • Luigi Catalani - I progetti Wikimedia per l’educazione civica digitale – Le biblioteche digitali nella didattica
  • Donatella Lombello - Funzione educativa della biblioteca scolastica digitale
  • Mario Priore - Fare didattica nella biblioteca scolastica digitale
  • Francesco Piersoft Paolicelli - OPENDATA E OPENGOV: nuove professioni, nuove soft skills, nuovi strumenti abilitanti la cittadinanza digitale – Coding e Pensiero Computazionale nella scuola
  • Luca Forlizzi - Problem Solving: metodo e creatività per l’informatica nella scuola
  • Luciano Monti - Il divario generazionale e la variabile tecnologica
  • Dianora Bardi - Metodi – metodologie didattiche a confronto. Progetto di ricerca sulla mappatura delle metodologie didattiche attive
  • Francesco Leonetti - Digital Storytelling
  • Riccardo Lopes - Didattica aumentata
  • Andrea Benassi - Didattica immersiva
  • Giuseppe Mastronardi, Pierfranco Ravotto - Attivismo pedagogico con la realtà virtuale e aumentata
  • Pierfranco Ravotto, Giuseppe Mastronardi - Spazi per l’apprendimento. Dal modello taylorista/fordista al modello Googleplex
  • Stefania Chipa, Giuseppe Moscato - Spazi e apprendimento: trasformare gli ambienti educativi fra pedagogia e architettura
  • Riccardo Lopes - Innovazione didattica in Basilicata




Commenti

Post popolari in questo blog

La pacchia è finita

LifeComp: il framework delle competenze personali, sociali e di imparare a imparare

Bricks marzo 2023: Percorsi didattici di educazione civica e su Agenda 2030