E' la democrazia, bellezza

Sono molto scontento. E' indubitabile.
Su FB ho scelto l'immagine di uno Tsunami: mi sento travolto e penso che i danni saranno ingenti. Qualche giorno fa scrivevo: "ogni tanto penso che al PD perdere farebbe bene ... ma penso anche che il fatto che vincano altri farebbe molto male all'Italia". Speriamo di riuscire a limitare i danni.

Peraltro: hanno vinto in due, ma non si sa chi sarà in grado di fare un governo.
Ieri scrivevo: "Tra poco si apriranno le urne e si conoscerà il responso. Può darsi che non mi piacerà: è la democrazia, bellezza.
Avevo votato Sì al referendum. Se il Sì avesse vinto questa sera sapremmo chi è incaricato di governare per 5 anni, oppure andremmo al ballottaggio per definirlo. Continuo a pensare che sarebbe stata la soluzione migliore, anche se probabilmente a vincere non sarebbe stato il mio partito".
Invece ci aspettano forse mesi di incertezza; prima del voto c'era chi pensava già a un nuovo ritorno alle urne. Anche quella sconfitta ha fatto male al paese.

Ma è la democrazia. Magari adesso chi aveva avversato l'Italicum e votato NO alla riforma costituzionale si ricrederà.
Per quanto ci riguarda siamo all'opposizione (ci sono stato per più del 70% della mia vita politica) e sceglieremo un nuovo segretario con un congresso.

Commenti

Post popolari in questo blog

La pacchia è finita

LifeComp: il framework delle competenze personali, sociali e di imparare a imparare

Bricks marzo 2023: Percorsi didattici di educazione civica e su Agenda 2030