Bricks 4/2020: L’esperienza della DaD contributo alla ripartenza
Ecco il nuovo numero di Bricks.
La scuola torna in presenza - lo sta facendo in questi giorni - con il timore di dover tornare a distanza ma la DaD non è solo il "piano B". L'esperienza "a distanza" ha gettato le basi per innovazioni profonde.
O, perlomeno, è quello che emerge dagli articoli che ospitiamo.
Vi invito a leggere il mio editoriale: In questo numero
E poi a leggerlo interamente. Più sotto l'indice.
n. 4 – 2020
L’esperienza della DaD contributo alla ripartenza
IN QUESTO NUMERO
Pierfranco Ravotto
Tema del numero: L’esperienza della DaD contributo alla ripartenza
Una Scuola in movimento: dalla Dad al rientro in presenza
Alfonso D’Ambrosio
La Didattica Digitale Integrata tra opportunità e rischi
Alessandra Rucci
La didattica durante la pandemia: un’istantanea scattata dagli insegnanti a due mesi dal lockdown
Carlo Giovannella, Marcello Passarelli, Donatella Persico
Dad. L’esperienza di una dirigente scolastica
Maria Luongo
La musica d’insieme corale e strumentale nella DaD
Valeria Puletti
#iorestoacasaconilpianoforte: la musica a distanza ci ha tenuto uniti
Patrizia Mencarelli
La DaD come occasione: piccola cronaca di una sperimentazione ben riuscita
Mariapaola Cirelli
Che cosa abbiamo imparato dalla Didattica a Distanza?
Francesco Cortimiglia
“I bambini prima”: alla scoperta del valore aggiunto della tecnologia per un’educazione della vicinanza nel sistema integrato 0-6
Francesca De Vitis
Rendere inclusiva la didattica a distanza
Paola Maggioni
Scienze Motorie (dimenticate) al tempo nella scuola dell’emergenza sanitaria
Dominique Munafò
La didattica a distanza a supporto di un corso PON in tempo di Covid
Salvo Amato
GSuite per l’Organizzazione e per la Didattica (a Distanza)
Gerardo Zenga
Dalla DaD alla DDI: esperienze e riflessioni per un modello didattico ibrido-flessibile
Lia De Marco
Un ponte tra scuola, extra scuola e famiglia: l’esperienza del taccuino digitale
Camilla Bianchi
COMPETENZE E CERTIFICAZIONI
GLa cartografia digitale ed i GIS nella didattica
Antonio Barsottini
PROGETTI EUROPEI
Mi posso fidare? Contrastare con le competenze la disinformazione su larga scala
Sandra Troia
Imparare giocando con PanQuiz!
Paolo Mugnaini
DALL’ESTERO
Insegnamento e apprendimento in Europa al tempo del COVID
Esempi e casi in alcune nazioni europee
Fiorella Operto
Commenti
Posta un commento