Bricks 4/2020: L’esperienza della DaD contributo alla ripartenza

 Ecco il nuovo numero di Bricks.

La scuola torna in presenza - lo sta facendo in questi giorni - con il timore di dover tornare a distanza ma la DaD non è solo il "piano B". L'esperienza "a distanza" ha gettato le basi per innovazioni profonde.

O, perlomeno, è quello che emerge dagli articoli che ospitiamo.


Vi invito a leggere il mio editoriale: In questo numero

E poi a leggerlo interamente. Più sotto l'indice.


n. 4 – 2020

L’esperienza della DaD contributo alla ripartenza

NUMERO COMPLETO PDF | EPUB

IN QUESTO NUMERO
Pierfranco Ravotto

Tema del numero: L’esperienza della DaD contributo alla ripartenza

Una Scuola in movimento: dalla Dad al rientro in presenza
Alfonso D’Ambrosio

La Didattica Digitale Integrata tra opportunità e rischi
Alessandra Rucci

La didattica durante la pandemia: un’istantanea scattata dagli insegnanti a due mesi dal lockdown
Carlo Giovannella, Marcello Passarelli, Donatella Persico

Dad. L’esperienza di una dirigente scolastica
Maria Luongo

La musica d’insieme corale e strumentale nella DaD 
Valeria Puletti

#iorestoacasaconilpianoforte: la musica a distanza ci ha tenuto uniti
Patrizia Mencarelli

La DaD come occasione: piccola cronaca di una sperimentazione ben riuscita
Mariapaola Cirelli

Che cosa abbiamo imparato dalla Didattica a Distanza?
Francesco Cortimiglia

“I bambini prima”: alla scoperta del valore aggiunto della tecnologia per un’educazione della vicinanza nel sistema integrato 0-6
Francesca De Vitis

Rendere inclusiva la didattica a distanza
Paola Maggioni

Scienze Motorie (dimenticate) al tempo nella scuola dell’emergenza sanitaria 
Dominique Munafò

Verso una Scuola Digitale: riflessione sulla trasformazione dalla scuola Analogica alla Digitale – Gli Elementi della Didattica Digitali Integrata
Angela Rizzo

La didattica a distanza a supporto di un corso PON in tempo di Covid
Salvo Amato

GSuite per l’Organizzazione e per la Didattica (a Distanza)
Gerardo Zenga

Dalla DaD alla DDI: esperienze e riflessioni per un modello didattico ibrido-flessibile
Lia De Marco

Un ponte tra scuola, extra scuola e famiglia: l’esperienza del taccuino digitale
Camilla Bianchi

COMPETENZE E CERTIFICAZIONI

GLa cartografia digitale ed i GIS nella didattica
Antonio Barsottini 

PROGETTI EUROPEI

Mi posso fidare? Contrastare con le competenze la disinformazione su larga scala
Sandra Troia

DALLA RETE

Imparare giocando con PanQuiz!
Paolo Mugnaini

DALL’ESTERO

Insegnamento e apprendimento in Europa al tempo del COVID
Esempi e casi in alcune nazioni europee
Fiorella Operto

Commenti

Post popolari in questo blog

La pacchia è finita

LifeComp: il framework delle competenze personali, sociali e di imparare a imparare

Bricks marzo 2023: Percorsi didattici di educazione civica e su Agenda 2030