Bricks 2-2020: Didattica aperta al tempo delle scuole chiuse

Ecco il nuovo numero di Bricks: bit.ly/Bricks-2-2020.





Questo l'indice.

IN QUESTO NUMERO
Antonio Fini

Tema del numero: Didattica aperta al tempo delle scuole chiuse

Il tappeto digitale a servizio della didattica della lontananza
Pietro Alviti

Accompagnare la scuola verso un futuro diverso
Maria Stella Perrone

Costruire un piano di scuola digitale transazionale. L’esperienza della Bilingual European School
Mauro Spicci, Silvia Bettini, Stefania Di Resta, Valeria Pepé, Giacomo Magistrelli, Francesca Malara, Cinzia Corti

Bimbi, genitori e nonni a scuole chiuse: il racconto personale di un eLearning DADdy
Matteo Uggeri

La seconda guerra mondiale a distanza: un lavoro di geostoria 
Fabio Marca

#NONsoloDaD: storie di didattica a distanza, di formazione docenti e di service learning al tempo del Coronavirus
Gabriella Dell’Unto

Trasformare tablet e smartphone in tavoletta grafica per la DaD
Giuseppe Rago

Fornire supporto alle scuole della Sardegna durante l’emergenza Coronavirus
Anna Rita Vizzari

L’unione fa la forza. La formazione dei docenti ai tempi del COVID19
Alessia Cocco, Costantina Cossu, Simonetta Falchi, Caterina Ortu

Math is on-air: la divulgazione scientifica per gli studenti dagli studenti
Ivano Coccorullo

Le tre fasi della DaD dall’infanzia al liceo
Paolo Angella

Didattica a distanza e videolezioni: buone pratiche ed esperienze a confronto all’epoca del Coronavirus
Francesca Palareti

L’animatore digitale al tempo della Didattica a Distanza
Valeria Pancucci

Orizzonti di senso nella DaD: essere e vivere la scuola come comunità
Veronica Cavicchi

Il collaborative learning da remoto: una dinamica di gruppo a casa
Francesca Cecilia Ferro

DaD: un protocollo orario
Marina Porta, Carmelina Maurizio

La scuola è aperta
Antonio Faccioli, madre Mariagrazia Borghetti

Google G-Suite: applicazioni Innovative a sostegno della Didattica a Distanza
Francesco Chiriaco

COMPETENZE E CERTIFICAZIONI

Un’associazione ed ente di certificazione di fronte al Covid 19
Giovanni Adorni 

PROGETTI EUROPEI

eTwinning Toscana a distanza
Annalisa Di Pierro

DALLA RETE

Didattica a Distanza e trasformazione della scuola durante e dopo l’emergenza Coronavirus
Marco Gui, Elefteria Morosini

DALL’ESTERO

Riflessioni dal Regno Unito sul distance learning durante il lockdown per Covid19
Dughall McCormick

Didattica a Distanza in Europa, prima e dopo il Covid19
Pierfranco Ravotto


Commenti

Post popolari in questo blog

La pacchia è finita

LifeComp: il framework delle competenze personali, sociali e di imparare a imparare

Bricks marzo 2023: Percorsi didattici di educazione civica e su Agenda 2030