Bricks 2-2020: Didattica aperta al tempo delle scuole chiuse
IN QUESTO NUMERO
Antonio Fini
Tema del numero: Didattica aperta al tempo delle scuole chiuse
Il tappeto digitale a servizio della didattica della lontananza
Pietro Alviti
Accompagnare la scuola verso un futuro diverso
Maria Stella Perrone
Costruire un piano di scuola digitale transazionale. L’esperienza della Bilingual European School
Mauro Spicci, Silvia Bettini, Stefania Di Resta, Valeria Pepé, Giacomo Magistrelli, Francesca Malara, Cinzia Corti
Bimbi, genitori e nonni a scuole chiuse: il racconto personale di un eLearning DADdy
Matteo Uggeri
La seconda guerra mondiale a distanza: un lavoro di geostoria
Fabio Marca
#NONsoloDaD: storie di didattica a distanza, di formazione docenti e di service learning al tempo del Coronavirus
Gabriella Dell’Unto
Trasformare tablet e smartphone in tavoletta grafica per la DaD
Giuseppe Rago
Fornire supporto alle scuole della Sardegna durante l’emergenza Coronavirus
Anna Rita Vizzari
L’unione fa la forza. La formazione dei docenti ai tempi del COVID19
Alessia Cocco, Costantina Cossu, Simonetta Falchi, Caterina Ortu
Math is on-air: la divulgazione scientifica per gli studenti dagli studenti
Ivano Coccorullo
Le tre fasi della DaD dall’infanzia al liceo
Paolo Angella
Didattica a distanza e videolezioni: buone pratiche ed esperienze a confronto all’epoca del Coronavirus
Francesca Palareti
L’animatore digitale al tempo della Didattica a Distanza
Valeria Pancucci
Orizzonti di senso nella DaD: essere e vivere la scuola come comunità
Veronica Cavicchi
Il collaborative learning da remoto: una dinamica di gruppo a casa
Francesca Cecilia Ferro
DaD: un protocollo orario
Marina Porta, Carmelina Maurizio
La scuola è aperta
Antonio Faccioli, madre Mariagrazia Borghetti
Google G-Suite: applicazioni Innovative a sostegno della Didattica a Distanza
Francesco Chiriaco
COMPETENZE E CERTIFICAZIONI
Un’associazione ed ente di certificazione di fronte al Covid 19
Giovanni Adorni
PROGETTI EUROPEI
eTwinning Toscana a distanza
Annalisa Di Pierro
DALLA RETE
Didattica a Distanza e trasformazione della scuola durante e dopo l’emergenza Coronavirus
Marco Gui, Elefteria Morosini
DALL’ESTERO
Riflessioni dal Regno Unito sul distance learning durante il lockdown per Covid19
Dughall McCormick
Didattica a Distanza in Europa, prima e dopo il Covid19
Pierfranco Ravotto
Commenti
Posta un commento