Una buona motivazione per imparare Scratch


Da qualche tempo sto organizzando e conducendo corsi di "coding" per i docenti. E mi sono convinto della validità di Scratch. In questo momento, come AICA Digital Academy, stiamo erogando due corsi di formazione per conto del Liceo Metastasio di Scalea. Uno dei quali, "Fare didattica con il coding", è basato su Scratch.
Nel forum i partecipanti si stanno presentando e raccontando se hanno o no precedenti esperienze su coding e su Scratch. Mi è sembrata molto significativa questa risposta:
Su l’utilizzo di quest’ultimo ho visto mio figlio creare giochini. Qualche volta l’ho rimproverato perché mi sembrava tempo perso, tutte quelle ore per cimentarsi a costruire e animare un gioco virtuale. A lavoro finito mi sono ricreduta complimentandomi con lui e i suoi compagni. Ho capito come attraverso un gioco la mente può liberare idee originali, sviluppare un pensiero divergente in grado di trovare sempre più soluzioni per raggiungere uno scopo. 

Un'insegnante che decide di seguire un corso di aggiornamento perché ha scoperto le potenzialità di Scratch guardando quello che faceva il figlio. Mi pare fantastico!

Commenti

Post popolari in questo blog

La pacchia è finita

LifeComp: il framework delle competenze personali, sociali e di imparare a imparare

Bricks marzo 2023: Percorsi didattici di educazione civica e su Agenda 2030