Bricks, marzo 2020: Gli smartphone in classe: nemici o strumenti di apprendimento?


Vi comunico con piacere l'uscita del nuovo numero di Bricks, la nostra rivista dedicata alla scuola: 



Lo avevamo messo in cantiere mesi fa e abbiamo iniziato a prepararlo quando non si pensava che le classi sarebbero state chiuse. Usciamo con il numero mentre le classi sono vuote per il coronavirus.
Ma molte delle attività proposte negli articoli di questo numero possono essere svolte anche fuori della classe, lavorando a distanza con i propri studenti. Anzi: proprio la situazione attuale conferma la nostra ipotesi: quella che gli smartphone, e in genere il digitale, sono strumenti di apprendimento. E' forse la prima volta che se ne stanno rendendo conto tutti.
Coloro che lo smartphone lo usavano in classe sono in genere gli stessi che lo usavano per un'interazione costante con gli studenti anche fuori della classe, quelli più pronti - come in genere tutti gli autori di Bricks - ad attivare in questi giorni iniziative di formazione a distanza.
Aiutateci a diffondere questo numero: può servire a molti. 





Ecco l'indice del numero.


IN QUESTO NUMERO
Antonio Fini
Tema del numero: Gli smartphone in classe: nemici o strumenti di apprendimento?
APPrendere con lo smartphone Roberto Sconocchini
Caccia al tesoro in modalità BYOD Valeria Lombardi, Valeria Pancucci
Smartphone e digital storytelling: un’esperienza nella scuola primaria Marialuisa Suizzo, Alessandra Di Falco, Antonella Cuntreri
COMPETENZE E CERTIFICAZIONI
PROGETTI EUROPEI
DALLA RETE

Commenti

Post popolari in questo blog

La pacchia è finita

LifeComp: il framework delle competenze personali, sociali e di imparare a imparare

Bricks marzo 2023: Percorsi didattici di educazione civica e su Agenda 2030