Bricks, marzo 2020: Gli smartphone in classe: nemici o strumenti di apprendimento?
Vi comunico con piacere l'uscita del nuovo numero di Bricks, la nostra rivista dedicata alla scuola:
Lo avevamo messo in cantiere mesi fa e abbiamo iniziato a prepararlo quando non si pensava che le classi sarebbero state chiuse. Usciamo con il numero mentre le classi sono vuote per il coronavirus.
Ma molte delle attività proposte negli articoli di questo numero possono essere svolte anche fuori della classe, lavorando a distanza con i propri studenti. Anzi: proprio la situazione attuale conferma la nostra ipotesi: quella che gli smartphone, e in genere il digitale, sono strumenti di apprendimento. E' forse la prima volta che se ne stanno rendendo conto tutti.
Coloro che lo smartphone lo usavano in classe sono in genere gli stessi che lo usavano per un'interazione costante con gli studenti anche fuori della classe, quelli più pronti - come in genere tutti gli autori di Bricks - ad attivare in questi giorni iniziative di formazione a distanza.
Aiutateci a diffondere questo numero: può servire a molti.
Ecco l'indice del numero.
EDITORIALE: Scuole chiuse e innovazione didattica: amiamo l’eLearning, ma con attenzione
Matteo Uggeri
Matteo Uggeri
Tema del numero: Gli smartphone in classe: nemici o strumenti di apprendimento?
I Promessi sposi al tempo di WhatsApp
Giulia Caminada
Giulia Caminada
One-frame Movie: quattro percorsi per proporre lo smartphone come strumento creativo in classe
Luca Botturi
Luca Botturi
APPrendere con lo smartphone Roberto Sconocchini
La Scienza del calore: una termocamera applicata ad uno smartphone Alfonso D’Ambrosio
Caccia al tesoro in modalità BYOD Valeria Lombardi, Valeria Pancucci
Smartphone e digital storytelling: un’esperienza nella scuola primaria Marialuisa Suizzo, Alessandra Di Falco, Antonella Cuntreri
Esperienze touch in piccole m@ni
Francesca De Vitis
Francesca De Vitis
Lo smartphone in classe con Kahoot!: mezzo ludico per l’apprendimento collettivo
Rosa Agneta, Elisabetta Caputo
Rosa Agneta, Elisabetta Caputo
Creare classi Open, BYOD, Flipped: il metodo O.B.F. Flavia Giannoli
L’uso degli Smartphone nell’educazione degli adulti: dalla teoria alla pratica
Carmelina Maurizio, Marina Porta
Carmelina Maurizio, Marina Porta
Il cellulare, un laboratorio tascabile per essere scienziati ovunque
Aurora Mangiarotti, Rosangela Mapelli
Aurora Mangiarotti, Rosangela Mapelli
Dal diavolo all’acquasanta
Piero Alviti
Piero Alviti
La Grecia antica in realtà aumentata
David De Carlo
David De Carlo
COMPETENZE E CERTIFICAZIONI
AICA Digital Academy: una proposta per supportare lo sviluppo delle competenze digitali: dei docenti, …ma non solo
Giovanni Adorni, Pierfranco Ravotto, Angelo Rizzo, Angela Maria Sugliano
Giovanni Adorni, Pierfranco Ravotto, Angelo Rizzo, Angela Maria Sugliano
PROGETTI EUROPEI
MULTINCLUDE: il nostro approccio alla promozione dell’inclusione Eleonora Pantò, Alberto Barbero
DALLA RETE
Commenti
Posta un commento