Qui la mia presentazione del numero di Bricks di giugno 2022, dedicato al tema "Video e multimedialità nella didattica".

Con qualche riflessione sulla multimedialità nella scuola, a partire dalla mia esperienza di studente negli anni '50 e '60 del secolo scorso. E, a dire il vero, anche dalla scuola di Atene.

Lo trovate qui: https://bit.ly/bricks4-2022-editoriale



“Video e multimedialità nella didattica” è il tema di questo numero. C’è mai stata - mi chiedo - una didattica monomediale?

Probabilmente no. Nel famoso dipinto di Raffaello, “La scuola di Atene”, appaiono diversi media: la parola, la scrittura, il disegno (si vedano le due tavolette in primo piano) e oggetti tridimensionali (un mappamondo e una sfera celeste).

Sono, fondamentalmente, gli stessi media della scuola che ho frequentato io come studente dagli anni 50 agli anni 70: la lezione del docente o il dialogo tra docente e studenti, le immagini (cartelloni, carte geografiche, disegni alla lavagna o sui libri), la scrittura - il docente che scrive alla lavagna, lo studente che prende appunti o scrive sotto dettatura e i libri stampati su cui studiare - e qualche oggetto: il mappamondo, cubi, coni, cilindri, uno scheletro nell’aula di scienze.

Qua e là ha fatto una fugace apparizione qualche altro media. ...

Continua

Commenti

Post popolari in questo blog

La pacchia è finita

LifeComp: il framework delle competenze personali, sociali e di imparare a imparare

Bricks marzo 2023: Percorsi didattici di educazione civica e su Agenda 2030