Bricks N. 6 del 2021 - Numero speciale USR Basilicata
IN QUESTO NUMERO
Pasquale Francesco Costante
ATTIVITA’ DI SUPPORTO, ACCOMPAGNAMENTO E MONITORAGGIOP
Con le scuole: le azioni di supporto dell’USR per la Basilicata durante la pandemia
Claudia Datena
Il racconto della gestione dell’emergenza COVID-19 attraverso i monitoraggi: il ruolo dell’USR per la Basilicata
Pasquale Francesco Costante
Infodemia e comunicazione scientifica
Antonio Sanchirico
L’esperienza di un Dirigente scolastico nella scuola del Secondo ciclo. La web radio d’istituto
Domenico Gravante e Maria Ripullone
L’esperienza di un Dirigente scolastico nella scuola del primo ciclo
Michele Ventrelli
Un gemellaggio ai tempi del COVID-19: un’impresa impossibile?
Rosaria Cancelliere e Giovanni Calia
Un incontro in rete per restare uniti: l’esperienza di gemellaggio tra l’IIS “Beretta” di Gardone Val di Trompia (BS) e l’IIS “Miraglia” di Lauria (PZ)
Natale Straface e Giusy Scaldaferri
La scuola in ospedale: nuove proposte nell’anno del COVID-19
Lucia Girolamo e Tiziana Catenazzo
Le esperienze di internazionalizzazione durante la pandemia
Debora Infante e Katiuscia Cammarota
Il premio scuola digitale in Basilicata ai tempi del COVID-19
Patrizia Di Franco
L’azione di supporto dell’Equipe territoriale della Basilicata
Rosanna Lepore e Mario Priore
Dall’intelligenza emotiva alle digital soft skills: cosa abbiamo imparato da questa pandemia
Monica Boni
Didattica Digitale: riflessioni dal mondo della scuola, soluzioni ed esperienze formative Microsoft a supporto della comunità educante
Elvira Carzaniga
LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA COME OPPORTUNITA’P
La didattica con i progetti Wikimedia alla prova della DaD: l’esperienza delle scuole lucane
Luigi Catalani
Dalla DaD alla DDI: percezione, impatto e prospettive di un nuovo modo di fare scuola (Parte I)
Pasquale Francesco Costante
Dalla DaD alla DDI: percezione, impatto e prospettive di un nuovo modo di fare scuola (Parte II)
Giuseppe Martoccia
L’abc delle certezze
Roberto Maragliano
Ambienti di apprendimento integrati e digitali per una didattica aumentata
Barbara Bruschi
Dall’integrazione all’ecosistema. Il resetting della formazione
Mario Pireddu
Scuola vicina a distanza
Barbara Laura Alaimo, Iliana Morelli e Francesco Piero Paolicelli
IIS Fermi tra DaD e DDI: sfide e successi di una scuola che cambia e cresce!
Magda Minervini e Pino Suriano
Didattica digitale integrata: quali sfide, quali opportunità
Maria Ranieri
PERCORSI DIDATTICI PER GLI STUDENTI SULLA CULTURA DELLA
PROTEZIONE CIVILE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Meteorologia, clima e cambiamento climatico
Mariacarmen Beltrano
Osserviamo il cambiamento climatico e i suoi effetti
Fabio Madonna
Tre secoli di scienza dei terremoti in Italia: dal dato alla pericolosità
Graziano Ferrari
Definizione della pericolosità sismica locale e ricaduta sulla pianificazione nazionale
Gabriele Tarabusi
Viaggio nel terremoto del 16 dicembre 1857: con Robert Mallet alla scoperta di uno dei terremoti più distruttivi della storia sismica dell’Italia meridionale
Graziano Ferrari
Perché in Italia i terremoti fanno tanti danni?
Gianluca Valensise
Per musicam ad astra”: Astronomia, Attività Spaziali, Musica ed altre espressioni artistiche
Luciano Garramone
La radiografia muonica: un webinar per avvicinare i giovani alla ricerca in fisica
Mariaelena D’Errico
La visione di Mallet: una biografia a fumetti. Per un Fumetto come veicolo della comunicazione della Conoscenza
Giuseppe Palumbo
Il Centro internazionale di dialettologia – Progetto A.L.Ba
Patrizia Del Puente
Scienza del restauro nella Reggia di Venaria
Stefano Trucco
La fotografia: macchina per vedere
Pino Dell’Aquila
La digitalizzazione a supporto dell’arte? Esperienze didattiche condivise dall’USR per il Piemonte
Anna Alessandra Massa
A Scuola con Minecraft
Andrea Benassi
A passeggio tra i potenziali naturali dell’Antica Lucania Occidentale
Nicola Di Novella
Dai virus informatici al Coronavirus: come spiegare la necessità del distanziamento
Giuseppe Mastronardi
Commenti
Posta un commento