Bricks N. 6 del 2021 - Numero speciale USR Basilicata

 

A cura dell'USR per la Basilicata eccovi un nuovo numero speciale di Bricks:



Ecco l'indice:


IN QUESTO NUMERO
Pasquale Francesco Costante

 ATTIVITA’  DI SUPPORTO, ACCOMPAGNAMENTO E MONITORAGGIOP

Con le scuole: le azioni di supporto dell’USR per la Basilicata durante la pandemia
Claudia Datena

Il racconto della gestione dell’emergenza COVID-19 attraverso i monitoraggi: il ruolo dell’USR per la Basilicata
Pasquale Francesco Costante 

Infodemia e comunicazione scientifica
Antonio Sanchirico

L’esperienza di un Dirigente scolastico nella scuola del Secondo ciclo. La web radio d’istituto
Domenico Gravante e Maria Ripullone

L’esperienza di un Dirigente scolastico nella scuola del primo ciclo
Michele Ventrelli

Un gemellaggio ai tempi del COVID-19: un’impresa impossibile?
Rosaria Cancelliere e Giovanni Calia

Un incontro in rete per restare uniti: l’esperienza di gemellaggio tra l’IIS “Beretta” di Gardone Val di Trompia (BS) e l’IIS “Miraglia” di Lauria (PZ)
Natale Straface e Giusy Scaldaferri

La scuola in ospedale: nuove proposte nell’anno del COVID-19
Lucia Girolamo e Tiziana Catenazzo

Le esperienze di internazionalizzazione durante la pandemia
Debora Infante e Katiuscia Cammarota

Il premio scuola digitale in Basilicata ai tempi del COVID-19
Patrizia Di Franco

L’azione di supporto dell’Equipe territoriale della Basilicata
Rosanna Lepore e Mario Priore

Dall’intelligenza emotiva alle digital soft skills: cosa abbiamo imparato da questa pandemia
Monica Boni

Didattica Digitale: riflessioni dal mondo della scuola, soluzioni ed esperienze formative Microsoft a supporto della comunità educante
Elvira Carzaniga

LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA COME OPPORTUNITA’P

La didattica con i progetti Wikimedia alla prova della DaD: l’esperienza delle scuole lucane
Luigi Catalani

Dalla DaD alla DDI: percezione, impatto e prospettive di un nuovo modo di fare scuola (Parte I)
Pasquale Francesco Costante

Dalla DaD alla DDI: percezione, impatto e prospettive di un nuovo modo di fare scuola (Parte II)
Giuseppe Martoccia

L’abc delle certezze
Roberto Maragliano

Ambienti di apprendimento integrati e digitali per una didattica aumentata
Barbara Bruschi

Dall’integrazione all’ecosistema. Il resetting della formazione
Mario Pireddu

Scuola vicina a distanza
Barbara Laura Alaimo, Iliana Morelli e Francesco Piero Paolicelli

IIS Fermi tra DaD e DDI: sfide e successi di una scuola che cambia e cresce!
Magda Minervini e Pino Suriano

Didattica digitale integrata: quali sfide, quali opportunità
Maria Ranieri

PERCORSI DIDATTICI PER GLI STUDENTI SULLA CULTURA DELLA 
PROTEZIONE CIVILE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE


Meteorologia, clima e cambiamento climatico
Mariacarmen Beltrano

Osserviamo il cambiamento climatico e i suoi effetti
Fabio Madonna

Tre secoli di scienza dei terremoti in Italia: dal dato alla pericolosità
Graziano Ferrari

Definizione della pericolosità sismica locale e ricaduta sulla pianificazione nazionale
Gabriele Tarabusi

Viaggio nel terremoto del 16 dicembre 1857: con Robert Mallet alla scoperta di uno dei terremoti più distruttivi della storia sismica dell’Italia meridionale
Graziano Ferrari

Perché in Italia i terremoti fanno tanti danni?
Gianluca Valensise

Per musicam ad astra”: Astronomia, Attività Spaziali, Musica ed altre espressioni artistiche
Luciano Garramone

La radiografia muonica: un webinar per avvicinare i giovani alla ricerca in fisica
Mariaelena D’Errico

La visione di Mallet: una biografia a fumetti. Per un Fumetto come veicolo della comunicazione della Conoscenza 
Giuseppe Palumbo

Il Centro internazionale di dialettologia – Progetto A.L.Ba 
Patrizia Del Puente

Scienza del restauro nella Reggia di Venaria 
Stefano Trucco

La fotografia: macchina per vedere 
Pino Dell’Aquila

La digitalizzazione a supporto dell’arte? Esperienze didattiche condivise dall’USR per il Piemonte
Anna Alessandra Massa

A Scuola con Minecraft
Andrea Benassi

A passeggio tra i potenziali naturali dell’Antica Lucania Occidentale
Nicola Di Novella

Dai virus informatici al Coronavirus: come spiegare la necessità del distanziamento
Giuseppe Mastronardi 

Commenti

Post popolari in questo blog

La pacchia è finita

LifeComp: il framework delle competenze personali, sociali e di imparare a imparare

Bricks marzo 2023: Percorsi didattici di educazione civica e su Agenda 2030