Bricks giugno 2019: Maker e robotica
E' online il numero di giugno, il secondo del 2019 con tema"Maker e robotica".
La robotica non è solo un diverso contenuto didattico. Si intreccia con una innovazione metodologica. Proporre agli studenti di progettare, montare e programmare robot è invitarli a "fare" a diventare "maker", ad attivare insieme immaginazione, progettualità e manualità.
Ed è un'attività in cui il ruolo dell'insegnante si modifica, si trasforma: non più trasmettitore di nozioni o di istruzioni ma sollecitatore, guida, facilitatore.
Lo raccontano, come sempre su Bricks, insegnanti di diversi ordini di scuola: Primaria, Secondaria di 1° grado, Licei, Istituti tecnici, Formazione professionale.
La robotica non è solo un diverso contenuto didattico. Si intreccia con una innovazione metodologica. Proporre agli studenti di progettare, montare e programmare robot è invitarli a "fare" a diventare "maker", ad attivare insieme immaginazione, progettualità e manualità.
Ed è un'attività in cui il ruolo dell'insegnante si modifica, si trasforma: non più trasmettitore di nozioni o di istruzioni ma sollecitatore, guida, facilitatore.
Lo raccontano, come sempre su Bricks, insegnanti di diversi ordini di scuola: Primaria, Secondaria di 1° grado, Licei, Istituti tecnici, Formazione professionale.
- M. Uggeri
In questo numero
Tema: Maker e Robotica
L. LanzariniInizia tutto con una tartaruga
V. Andreacchio, S. DecalliDorothy incontra Cubetto: primi passi di robotica alla scuola dell’infanzia
A. FaccioliBox:bit, tra robotica e tinkering
M. MontefioriInseguire il corso del sole
S. Amato, A. NuncibelloSmartHome: domotica con Arduino e AppInventor
R. Dell’Università, L. ScalzulloPossiamo misurare quanto respira una pianta?
Competenze e Certificazioni | Progetti europei | Dalla Rete |
P. Schgör
|
M. Turrini
|
C. Bralia
|
Commenti
Posta un commento